Sottocategorie
Fattori psicosociali
Con fattori psico-sociali si fa riferimento a tutte le variabili cognitive, comportamentali, sociali, occupazionali che possono influenzare la prognosi rispetto alla risoluzione di problematiche muscolo-scheletriche. Risulta di estrema importanza prendere coscienza di questi fattori e come possano determinare il persistere di un sintomo.
Chinesiofobia / Paura del movimento
La paura del movimento o Chinesiofobia assume spesso un ruolo importante nello sviluppo di dolore cronico. Con il supporto di professionisti qualificati è possibile intervenire in modo importante su questo fattore. L’esercizio e l’attività fisica sono strumenti molto efficaci nel ridurre il dolore cronico e la conseguente disabilità, portando benefici sulla qualità della vita.
Fibromialgia
La Fibromialgia rappresenta sicuramente una sfida professionale e personale notevole, ma la diagnosi non è una condanna. Una consapevole proposta di allenamento fisico e la comprensione della natura e dei meccanismi del dolore devono rappresentare una costante nei percorsi di trattamento.