I menischi sono un importante struttura fibrocartilaginea del ginocchio, oltre alla funzione di ridurre lo stress a livello delle componenti cartilaginee queste strutture contribuiscono a migliorare la stabilità articolare. Le lesioni in queste sedi posso avvenire dopo un trauma oppure quale risultato di fenomeni degenerativi
Il crociato anteriore è un legamento del ginocchio che ha la funzione di stabilizzare l'articolazione. La sua lesione è frequente negli sport di “pivot”. A seconda dei casi può essere trattato con una chirurgia ricostruttiva o con un trattamento conservativo.
La costante diffusione della corsa su lunghe distanze ha messo in luce la necessità di indagare quali effetti possa avere questa attività sportiva sulle articolazioni. La recente letteratura sembrerebbe individuare questa pratica, se eseguita attraverso un corretto piano di allenamento, quale fattore protettivo rispetto ad alcune alterazioni strutturali dell’osso subcondrale le quali sono correlate al rischio di futura artrosi.
Con fattori psico-sociali si fa riferimento a tutte le variabili cognitive, comportamentali, sociali, occupazionali che possono influenzare la prognosi rispetto alla risoluzione di problematiche muscolo-scheletriche. Risulta di estrema importanza prendere coscienza di questi fattori e come possano determinare il persistere di un sintomo.
La paura del movimento o Chinesiofobia assume spesso un ruolo importante nello sviluppo di dolore cronico. Con il supporto di professionisti qualificati è possibile intervenire in modo importante su questo fattore. L’esercizio e l’attività fisica sono strumenti molto efficaci nel ridurre il dolore cronico e la conseguente disabilità, portando benefici sulla qualità della vita.
La Fibromialgia rappresenta sicuramente una sfida professionale e personale notevole, ma la diagnosi non è una condanna. Una consapevole proposta di allenamento fisico e la comprensione della natura e dei meccanismi del dolore devono rappresentare una costante nei percorsi di trattamento.
L’esercizio fisico è uno strumento di fondamentale efficacia per ridurre le complicazioni relative alla gravidanza e promuovere la salute del feto e della madre. Attualmente, disponiamo di informazioni e dati scientifici di alta qualità per poterlo proporre in sicurezza ad ogni gestante.
Attualmente non ci sono valide prove scientiche sull’efficacia delle terapie fisiche strumentali per la gestione del dolore muscoloscheletrico. FISIOLEB vi propone un approccio multimodale di informazione/educazione, terapia manuale e esercizio terapeutico.